Sticky

Livestreaming, la via cinese (e vincente) per il Retail online

Mentre si dibatte su quanti canali possano esserci nel Retail, perdendo il focus verso l’obiettivo primario del settore, che dovrebbe essere quello di servire e soddisfare il cliente anziché districarsi in diatribe con nemici immaginari, il mercato della distribuzione cinese continua nella sua evoluzione e rivoluzione ribaltando in continuazione schemi e tecniche di vendita solo […]Leggi:

L’aeroporto più bello del mondo cerca retailer.

Il popolare aeroporto di Singapore che ha gestito 65,6 milioni di passeggeri nel 2018, con un aumento del 5,5 per cento rispetto al 2017, è alla ricerca di partner per sei format retail da collocare presso il Terminal 3 dell’aeroporto Changi. Le unità sono situate nell’area lato volo, nella lounge di partenza / transito nord […]Leggi:

Gap apre al franchising estero per Athleta, Janie and Jack

Gap Inc. ha già concesso in licenza i diritti dei suoi omonimi marchi Gap, Banana Republic e Old Navy in quasi 40 paesi, il che significa che ha più di 500 sedi gestite da franchisee in tutto il mondo.  Ha aperto 100 sedi in franchising al di fuori degli Stati Uniti negli ultimi tre anni mentre negli USA i negozi sono ancora di proprietà e gestiti direttamente:  un fattore determinante delle vendite all’estero deriva dai prodotti Gap, che rappresentano ogni anno circa il 30% delle vendite totali nella divisione in franchising.Leggi:

Il foodservice traina la crescita del retail in anche in

Il foodservice è diventato il principale motore delle vendite al dettaglio della provincia, che nel periodo ha registrato una crescita del 10,2 percento YOY (anno su anno). Segnali positivi anche per gli operatori nel retail di brand legati alla vendita di gioielli in oro e argento, forniture per ufficio e medicine della tradizione cinese ed occidentale che hanno visto entrate crescenti grazie a vendite e promozioni ed alla crescita del segmento e-commerce. Informatica e dispositivi mobile ed articoli per ufficio hanno registrato una crescita a due cifre, indice di una crescita della imprenditoria locale a cui questi prodotti sono rivolti. Leggi:

In Russia un brand retail indossa la Hijab

Spesso ci si chiede se i Brand, le aziende, debbano esprimere pubblicamente la propria adesione a tematiche sociali o se questo invece non possa costituire un motivo di conflitto con il proprio target di riferimento. Sicuramente una campagna come quella di Gloria Jeans, che non appare marcata politicamente e si propone in maniera assai fluida all’interno del processo di relazione quotidiano con la propria clientela, non può e non deve essere vista come una invasione di campo, piuttosto una conferma della sensibilità di un brand che si propone come assolutamente inclusivo. Ciò con tutte le discriminanti sulla libertà o Leggi:

JYSK punta quota 5.000 negozi e lascia IKEA al palo

E’ sorprendente l’attività di JYSK, il retailer Scandinavo nato nel 1979 ad Aarhus, in Danimarca e che oggi conta 2,838 negozi in 52 paesi del mondo. Sono 27 le nazioni gestite direttamente dalla LARSEN GROUP, facente capo alla famiglia del fondatore, e 25 quelle affidate a operatori  in Franchising. Giovedì 29 agosto è una data […]Leggi:

MAPIC Food e TuttoFood. La volta prossima non durante il

La scelta di organizzare il TUTTOFOOD, cui il MAPIC FOOD si è correttamente aggregato cercando di sfruttarne l’effetto calamita e costruire positive sinergie per il futuro, proprio in coincidenza del Ramadan e soprattutto dei primi giorni dello stesso, sembra quindi quantomeno bizzarra ed illogica. Non si tratta solo di saper cogliere le opportunità ma anche di dimostrare lungimiranza (qualora non la si voglia mettere sul piano del rispetto) verso la seconda più vasta comunità religiosa al mondo). A solo un anno dall’inizio della EXPO2020, che si svolgerà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 Aprile 2021, il cui tema è Connecting Minds, Creating Leggi:

Il Food retail che verrà. Intervista esclusiva con Babatunde Jeje.

Babatunde Jeje l’ho conosciuto tanti anni fa in Italia e sono rimasto impressionato dalla determinazione e dalla capacità di programmazione dimostrate. Ho seguito in questi anni il suo percorso imprenditoriale in Nigeria con la diffidenza di chi ancora non capisce l’Africa, e la Nigeria in particolare, e se e quanto possa essere un area in […]Leggi:

Sviluppo retail in Polonia

Importanti opportunità nel mercato Polacco che, con i suoi 39 Milioni di abitanti, è uno dei Paesi in Europa con il miglior tasso di crescita economica. Confina a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia, a est con l’Ucraina e la Bielorussia, a nordest con la Lituania e con […]Leggi:

Il supermercato del futuro non è quello di Coop.

Continuo a non percepire nessuna emozione passando tra le corsie delimitate da scaffali sguarniti da merci disordinate. Eppure è il sabato mattina di un ponte festivo che ha svuotato Milano ed il mio ingresso nel punto vendita è stato l’evento più impegnativo che li ha investiti nella mezz’ora che ho speso nel negozio #Coop cercando ispirazione per un complimento ruffiano da fare quando avessi incontrato (e prima o poi succederà) uno degli artefici di cotanta innovazione.Leggi:

Amazon fa un gran Casino in Francia. Ha scelto il

Sono ormai note da tempo le condizioni critiche del colosso francese della distribuzione, alle prese con tagli di personale e riduzioni delle perdite nel bilancio; la speculazione corre sulle note delle recenti incursioni nel retail fisico di Amazon con l'acquisizione di Whole Food Market lo scorso anno ed ai rumors che vedrebbero Bezos interessato ad incorporare all'interno del proprio ecosistema commerciale retailers importanti in Europa. Leggi:

India: destinazione ora accessibile (ed imperdibile) per il Retail italiano

Il panorama retail indiano si sta consolidando come una delle industrie più dinamiche e frenetiche grazie dell'ingresso di diversi nuovi player sia locali che globali. Rappresenta oltre il 10% del prodotto interno lordo (PIL) del paese e circa l'8% dell'occupazione facendo dell'India la quinta destinazione globale in ambito retail. Si prevede che l'industria al dettaglio in India crescerà fino a 1.200 miliardi di dollari americani entro il 2021, partendo dal valore di US $ 672 miliardi nel 2017 sulla scia di fattori quali l'aumento dei redditi e dei cambiamenti dello stile di vita da parte della classe media e l'aumento Leggi:

Il Food retail teme la tecnologia e l’esperienza digitale pareggia

Lo studio, che ha intervistato 279 leader nel settore alimentare e delle bevande che hanno utilizzato la tecnologia mobile durante l'estate 2018, ha rilevato che il 62% degli intervistati ha espresso dubbi sulla propria capacità di tenere il passo con la velocità dei cambiamenti della tecnologia mobile. Più della metà (il 59%) ha ammesso di avere avuto dubbi sulla propria capacità di affrontare efficacemente l'aggressività dei propri concorrenti digitali.Leggi:

Il nuovo retail fisico è made to measure, ed Indochino

Gli spazi commerciali Indochino sono focalizzati sulla customer experience dove i clienti stessi sono gli stilisti che compongo l'abito o singoli capi di abbigliamento assistiti da una ''guida alla stile'' che li aiuta a scegliere tra milioni di combinazioni possibili di tessuti e opzioni di personalizzazione.Leggi:

Zara: e-commerce a quota +30% e cresce il fatturato consolidato

Inditex , la holding di Zara, Massimo Dutti e Pull & Bear, ha visto aumentare sia il fatturato che i profitti nel 2018, con l’aumento delle vendite online e gli investimenti in tecnologia. La crescita è sensibile malgrado i profitti siano erosi da un Euro forte che penalizza nella conversione della valuta. Il fatturato dell’intero […]Leggi:

Lo sviluppatore retail, una professione a scadenza.

” Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi ” Tancredi – ”Il Gattopardo” Il fatto che dal 1959 (anno della sua pubblicazione) ad oggi i concetti sintetizzati in seguito con il sostantivo ”gattopardismo” siano tuttora attuali e condivisi non può che gettare una sinistra luce sul processo di maturazione della cultura […]Leggi:

it_ITItaliano
it_ITItaliano