Il Forum di Palermo sotto la lente dell’Antimafia
Sempre difficile lavorare in Sicilia.
E’ di questi giorni un nuovo intervento della Polizia giudiziaria nell’importante Centro Commerciale Il Forum con un decreto di perquisizione a seguito delle dichiarazioni di un pentito di mafia che prospetta collusione tra alcuni operatori presenti nella galleria commerciale e personaggi delle cosche locali.
Gli stessi operatori avrebbero anche avuto un ruolo nelle opere di realizzazione del popolare Centro Commerciale gestito da Multi (assolutamente estranea all’inchiesta come riportano gli organi di stampa), secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti.
I numeri de Il Forum:
- GLA: 49,000 m²
- Negozi: 123
- Parcheggio: 2,500 posti
- Sviluppato da Multi
- Catchment area: 2.2 milioni
- Inaugurazione: 2009
- Proprietà: Multi
- Visitatori: 8.5 milioni anno
Brand Principali:
IPERCOOP, UCI Cinemas, Conbipel, H&M, Scarpe&Scarpe, Piazza Italia, Cisalfa, MediaWorld, New Yorker
Ne parlano:
http://www.lasicilia.it/news/palermo/108590/mafia-centro-commerciale-di-palermo-finisce-in-inchiesta-su-riciclaggio.html
http://livesicilia.it/2017/09/21/i-niceta-il-sequestro-e-il-forum-ora-basta-vogliamo-difenderci_890161/
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.