Promiss analizza i dati e-commerce ed apre in Belgio
Il retailer olandese di abbigliamento da donna ”Over 40” Promiss è sbarcato in Belgio.
Settimana scorsa Promiss ha inaugurato un negozio di 140 metri quadrati presso il centro commerciale Waasland a Sint-Niklaas.
Il negozio è un primo passo nell’espansione internazionale dell’etichetta. All’inizio di quest’anno, Promiss è diventato disponibile su Amazon Germany oltre ad aver ampliato la propria offerta commerciale proponendo nei suoi punti vendita la taglia EU 50.
Il negozio di Sint-Niklaas segna la terza apertura quest’anno da Promiss, dopo le filiali di Maastricht e Rotterdam a marzo. Inoltre, il retailer ha affermato che il marchio sta registrando una crescita particolarmente forte online tramite i suoi partner Wehkamp, Zalando e Amazon Germany; in particolare, le transazioni di e-store dal Belgio sono aumentate.
Analizzando appunto i dati provenienti dagli acquisti online tramite i propri rivenditori Promiss ha identificato le aree di maggior opportunità per il proprio brand ed ha identificato le location per le sue prossime aperture.
Fino al 2015, Promiss apparteneva a Etam Groep Retail, che è fallita nel 2015. chiudendo tutti i suoi 70 negozi.
Nel 2016, il gruppo FNG olandese-belga (di seguito denominato R&S Retail) si è fuso con Etam Groep Retail e ha acquisito il marchio tramite un’acquisizione inversa.
Dopo l’acquisizione, FNG ha rinominato Promiss e annunciato una serie di nuovi negozi. A luglio 2016 il marchio ha aperto un flagship store di 188 metri quadrati nella città di Hoofddorp. Attualmente, Promiss gestisce 16 negozi fisici nei Paesi Bassi, uno in Belgio e il proprio e-store.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.