L’aeroporto più bello del mondo cerca retailer.
Il popolare aeroporto di Singapore che ha gestito 65,6 milioni di passeggeri nel 2018, con un aumento del 5,5 per cento rispetto al 2017, è alla ricerca di partner per sei format retail da collocare presso il Terminal 3 dell’aeroporto Changi. Le unità sono situate nell’area lato volo, nella lounge di partenza / transito nord e sud. Le dimensioni dei negozi variano da 26 mq a 94 mq.
La gestione ha dichiarato: “Siamo alla ricerca di marchi e concetti speciali a prezzo medio entusiasmanti e unici che diano frizzantezza e differenzino l’offerta al dettaglio al Terminal 3. Tutte le categorie di prodotti possono essere prese in considerazione, ad eccezione di liquori e tabacco, profumi e cosmetici. “
I contratti dureranno tre anni senza possibilità di rinnovo.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.