Il foodservice traina la crescita del retail in anche in Cina
La provincia del Guangdong della Cina meridionale ha visto crescere il fatturato retail del 7,6% su base annua nel periodo gennaio-luglio, secondo quanto affermato da fonti locali, segnando un 334 miliardi di dollari nel periodo.
Il foodservice è diventato il principale motore delle vendite al dettaglio della provincia, che nel periodo ha registrato una crescita del 10,2 percento YOY (anno su anno). Segnali positivi anche per gli operatori nel retail di brand legati alla vendita di gioielli in oro e argento, forniture per ufficio e medicine della tradizione cinese ed occidentale che hanno visto entrate crescenti grazie a vendite e promozioni ed alla crescita del segmento e-commerce.
Informatica e dispositivi mobile ed articoli per ufficio hanno registrato una crescita a due cifre, indice di una crescita della imprenditoria locale a cui questi prodotti sono rivolti.
Guangdong, uno dei principali centri economici della Cina, ha registrato una crescita del PIL del 6,8% raggiungendo 9,73 trilioni di yuan l’anno scorso. Quest’anno la provincia ha fissato un obiettivo dal 6 al 6,5 per cento di crescita economica.
La Cina, quindi, sempre più un mercato immenso per le potenzialità degli operatori occidentali e, con la crescita interna dei salari e della imprenditoria locale, sempre meno un terreno di delocalizzazione produttiva.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.
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