Fiera del formaggio balcanico a Belgrado
Si e’ svolta a Belgrado (Serbia), all’interno della location polifunzionale Mikser House, la quinta edizione del Balkan Cheese Festival; l’occasione dove i produttori indipendenti di formaggi provenienti dall’area balcanica (Bosnia, Serbia e Montenegro in prevalenza) incontrano i consumatori per presentare i loro prodotti artigianali ed organici difficilmente acquistabili tramite la locale Distribuzione Organizzata.
Una grande occasione di confronto tra Regioni diverse ed una esplosione di gusti (in prevalenza forti grazie all’uso di spezie all’interno del ciclo produttivo ed alla forte incidenza del latte di capra in gran parte della produzione) che ha richiamato migliaia di persone provenienti non solo dall’area metropolitana di Belgrado.
Gran parte di questi produttori cercano sbocchi di Mercato non solo nei Balcani o partner in grado di consentire la crescita delle loro realta’ produttive.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.