Cala il sipario sul Salone del Franchising 2017
Si è concluso sabato pomeriggio il trentaduesimo Salone del Franchising italiano; uno dei tanti eventi dedicati al retail italiano , forse il più popolare, non per questo possiamo dire sia il più in Salute.
Una manifestazione che , grazie alla sinergia RDS e Fandango ha portato molti convegni tematici di buon livello, dove le intenzioni sono sempre migliori delle pratiche applicate, ma che ha comunque visto un decadimento qualitativo nella proposta espositiva.
Pochi i marchi italiani leader presenti, assenti gli operatori stranieri.
E’ questo lo specchio reale del Retail italiano ?
Cinque o sei associazioni dedicate al Franchising servono forse solo per parlarsi addosso o per trovare soluzioni a quello che sembra un lento declino ?
Beh, però si mangiava gratis.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.
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