Usain Bolt “corre” nei ristoranti.
Usain Bolt, il pluri campione olimpico giamaicano investe nella ristorazione tramite la Franjam, franchisor caraibico di cui è partner , per l’apertura di ristoranti tipici giamaicani nel Regno Unito.
Definito un accordo con la SME, franchisee tra gli altri di KFC e Pizza Hut restaurants, Costa Coffee, Comfort Inn ed Holiday Inn hotels per l’apertura di ben 15 ” Track & Records ” nei prossimi 5 anni.
Tracks & Records ha iniziato l’attività nel 2011 a kingston (Giamaica) nel 2011 ed ha aperto il suo primo frachisee nello stesso paese lo scorso anno.
Il Gruppo SME Group sviluppa, sotto licenza franchisee, al momento attuale 120 tra ristoranti ed hotel.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.