Marina Militare Sportswear attracca negli Aeroporti
Iccab srl, azienda fiorentina con sede nel polo industriale dell’Osmannoro, Firenze, e presente sul mercato dal 1972 con marchi di alto profilo nel settore dell’abbigliamento casual e sportswear, prosegue lo sviluppo con nuove aperture per il brand Marina Militare Sportwear puntando forte sugli aeroporti. Dopo l’apertura del 25 Maggio all’interno dell’Aeroporto di Cagliari sono in programma nuove ingressi in aeroporti internazionali nell’ottica di rafforzamento della visibilita’ internazionale del brand, che siano continuita’ alle aperture gia’ attuate negli aeroporti ,tra gli altri, di Verona, Genova e Bari.
Il layout dei negozi riprende un concept ispirato al mare e a tutto il mondo nautico; il parquet rimanda al pontile di una nave e i colori dominanti sono gli istituzionali bianco e blu.
Non solo Aeroporti per Marina Militare Sportwear che ha recentemente aperto nuovi punti di vendita quali ad esempio il 5 aprile all’interno del centro commerciale San Donato Shopping a Firenze e, di recente, il 14 maggio in via Tiberina, a Fiano Romano. Il brand è distribuito attualmente in Italia con una rete di monomarca (50 store, tra boutique nei centri storici di città italiane come Firenze, Roma, Milano.
Progetti di espansione retail sono in definizione anche all’estero, dove l’azienda, già presente con alcuni punti vendita in Russia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sud Africa e Taiwan, punta a incrementare la sua presenza. Parallelamente, all’estero, sono al vaglio nuove aperture in Italia tra cui un secondo negozio romano, dopo il primo store in Galleria Alberto Sordi a ottobre 2015, che vedrà la sua inaugurazione dal prossimo mese di settembre in via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.