Quando il digital incontra il fisico.
Sarà un atelier di 60 metri quadrati in via De Cristoforis, in zona corso Como, che offrirà per tutto dicembre la linea di abbigliamento e di gadget ufficiali del marchio, oltre a una gamma di prodotti «esclusivi» (lubrificanti in primis che sembrano molto apprezzati dagli italiani) oltre che sex toys ed ai prodotti in edizione limitata disegnati per Pornhub da importanti disegnatori e fumettisti italiani.
Non mancheranno appuntamenti con le protagoniste dei cortometraggi tanto apprezzati dagli utenti del sito internet, che sembra, non stringeranno però la mano ai visitatori.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.