Crescita del mercato Retail in Serbia 2016
Le vendite Retail in Serbia sono aumentate del 8.1 % anno su anno (YoY) nel mese di Settembre 2016 rispetto quindi al Settembre 2015, proseguendo la crescita del 6.7 % del precedente periodo. E’ la piu crescita piu importante dal mese di Giugno e la crescita e’ stata sensibile soprattutto per cibo, bibite e tabacco (+8 % ) ed i prodotti non-food.
Su base mensile invece si registra una deflessione del 3,9% per le vendite al dettaglio.
La crescita delle vendite retail in Serbia e’ del 5,13 % su media annuale dal 2003 al 2016.
I dati sulle vendite Retail sono misurate dalla Bank of Serbia
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.