Aperto ieri Rajiceva il Mall in centro a Belgrado
Ha aperto ieri a Belgrado dopo una breve gestazione il nuovo Centro Commerciale che rivoluzionerà l’aspetto e le abitudini dell’isola pedonale della capitale balcanica.
Ampio e luminoso grazie alle facciate in vetro che garantiscono anche agli utenti delle gallerie di avere un affaccio sulla strada pedonale e su quelle limitrofe ” TC Rajiceva ”, un investimento da 80 Milioni di Euro del gruppo Israeliano Ashtrom Group che nel progetto ha creduto fortemente, propone sia brand già presenti in Serbia quali Tommy Hilfiger, Springfield, Pandora, Esprit e Carpisa ma anche molti nuove entrate : Calvin Klein Jeans, Armani Exchange, Miamaya ed il primo LEGO SHOP della Serbia !
La struttura commerciale si sviluppa su più livelli con il supermercato che , come abitudine in Serbia viene collocato al piano interrato insieme alle farmacie ed al consumer electronic, al piano terra (quello di affaccio su Knez Mihailova) troviamo i brand di moda che con la calzatura si estende sino al primo piano ed il terzo livello ospita Entertainment e soprattutto isole per i bambini.
Ampia anche l’offerta di ristorazione con i brand leadear in Serbia quali Doncafè, Smokvica e VaPiano.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.