E’ stato inaugurato il 27 Ottobre ultimo scorso a Locate di Triulzi, localita’ all’estremo sud della cintura milanese, SCALO MILANO LIFESTYLE il progetto sviluppato e commercializzato dalla Promos srl di Brescia, che si estende su di una GLA di circa 40.00 mq (phase 1) con una presenza prevista di circa 200 operatori (phase 1).
Un progetto molto attraente sia sotto l’aspetto della commercializzazione delle unita’ dedicate al retail piu’, tradizionale che vede la presenza di diversi operatori in franchising, che dal prossimo arrivo di Top Brand (gia sono presenti Karl Lagerfield e Fratelli Rossetti) dedicati alla proposta di prodotti ” Outlet ”.
Una accogliente food court con brand di primo piano ed una complessiva qualita’ delle finiture nella realizzazione delle opere architettoniche rara in Italia.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.