Si e’ svolto Venerdi 2 Febbraio ultimo scorso nell’elegante cornice del Metropol Palace di Belgrado, in Serbia, il cocktail di presentazione dei ” SEE NOMINATION AWARDS ” di introduzione alla 12 cerimonia del prestigioso premio che quest’anno si terra’ il giorno 6 Aprile 2017, al Radisonn Blu Hotel di Bucharest.
Il cocktail di lancio organizzato da EuropaProperty.com e da RetailGroupSee e’ stato coordinato come speaker d’eccezione Craig Smith ed ha visto l’intervento eccezionale di Dragomir Karic, Ceo di Dana Holding di fronte ad una platea di operatori e sviluppatori Retail leader nei balcani ed alcuni tra i piu’ importanti operatori Real Estate Europei.
Eravamo presenti in rappresentanza dei nostri partner italiani interessati ad operare nel Mercato balcanico, ed in quello serbo in particolare.
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.