Saremo presenti con al MAPIC 2017 che si terrà a Cannes (F) dal 15 al 17 Novembre presso il Palazzo del Festival. Da sempre il MAPIC è l’evento leader nel settore del Retail Property dove investitori ed operatori del settore Retail di tutto il mondo si incontrano per confrontarsi sui progetti Real Estate dedicati al Retail più importanti ma anche per incontrare operatori retail emergenti.
I dati raccontano di una manifestazione di settore che connette +8500 partecipanti internazionali provenienti da oltre 80 Paesi, 2100 retailers, 2500 sviluppatori e 1000 investitori più altri operatori leader collaterali.
100 saranno le occasioni di confronto e di networking tra conferenze tematiche sul Retail e workshop.
Una occasione di incontro unica per incontrare operatori specializzati di alto profilo, confrontarsi sugli andamenti ed orientamenti del Mercato e definire strategie di sviluppo e sinergie per gli anni a venire. Tanti saranno gli incontri dedicati alla Omnicanalità ed al digitale dove si parlerà di essi come alleati per il Retail e non come competitor per il canale tradizionale (offline) .
Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.