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Il buco nero dei #darkstore .

 

#Gorillas il primo a tirare il freno a mano: auf wiedersehn Italien!

Ne parliamo da anni, ma durante la #pandemia la speculazione, la necessità di molti professionisti di riciclarsi nel #foodtech approfittando delle lacune nelle competenze di molte aziende o investitori ha indotto l’affermarsi di una realtà distopica nel settore della #distribuzione e del #retail nelle sue diverse declinazioni, ove l’unica possibile strada per l’affermazione passava per la completa digitalizzazione delle relazioni.

La fuga dall’oblio (o speranza), di operatori del #grocery o del #foodservice in un #mercato alternativo, nel quale trovare un proprio posizionamento a basso investimento; valutazioni sommarie, emotive il più delle volte.

Mettiamoci l’effetto gregge, e la ruota si chiude.

#Gorrillas (è sulla bocca di tutti da ieri) ha la lingua di fuori.

Dopo 5 round di investimento da parte di 21 investitori, per un totale di 1,3 Miliardi di $, tra cui Delivery Hero, Alanda Capital Management Limited, FoodLabs, Tencent, DST Global ed un aggressivo piano di sviluppo nelle principali città europee, ha deciso di focalizzarsi sui mercati a maggior resa economica o la cui crescita appare sostenibile.

320 i posti di lavoro tagliati, alla data odierna, previsto anche un drastico ridimensionamento degli investimenti in diversi mercati tra cui #italia , #Spagna, #Danimarca e #Belgio.

Focus sul raggiungimento della redditività nei suoi cinque mercati chiave – Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti – dove la startup vede un enorme potenziale nel prossimo futuro.

Oltre il 90% delle entrate dell’azienda proviene da questi mercati, afferma #gorillas .

La #startup tedesca paga le scarse performance del mercato, ma anche la aggressività dei concorrenti: a maggio 2022, Getir è stata scaricata dagli app store 1,5 milioni di volte, a livello globale, rispetto a #Gorillas che ne ha registrati ‘solo’ 320.000.

E’ quindi, quello dei #DarkStore un modello non sostenibile ?

Sbagliato, è assolutamente win-win per tutti gli #stakholder in causa; ma come tutti i modelli di business deve adattarsi al contesto nel quale viene calato, conoscendone le dinamiche e, pur mantenendo la propria caratteristica #disruptive, deve essere capace di costruire sostenibilità a lungo termine.

Come per il #fooddelivery, ci sono mercati per i quali l’innovazione passa dal miglioramento delle soluzioni esistenti, non dalla demolizione di esse.

#innovazione #food #grocey

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