IKEA lancia un Fashion Design Outlet in Croazia
Aprira’ nella primavera del 2018 a Zagabria (Croazia) nell’area attigua alla Ikea, il nuovo Outlet sviluppato dalla multinazionale svedese che si estendera’ su di una GLA di 25.000 mq divisa in due fasi. L’IKEA store di Zagabria che gia’ attualmente si estende su di una GLA di 38.000 mq e’ uno dei piu’ grandi e visitati al mondo.
La ”fase 1”, quella che sara’ inaugurata i primi mesi del prossimo anno, si estendera’ per 15.000 mq con un investimento iniziale di 33 Milioni di Euro, mentre il totale stimato del progetto ammonta a 54 Milioni.
400 i posti di lavoro previsti nella sola fase iniziale mentre saranno 150 i negozi in totale con presenza sia di brand del lusso, del design e di moda accessibile. Ampia parte dei 50.000 mq su cui si estendera’ il DESIGNER OUTLET CROATIA saranno dedicati alla ristorazione.
Un progetto che, se ben realizzato catturera’ parecchi dei visitatori che dai Balkani risalgono periodicamente verso gli Outlet del Nord Est Italiano.

Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.