Haniel vende le sue quote in METRO AG

Il gruppo di investimento tedesco di proprietà familiare Haniel ha accettato di vendere una quota del 7,3 percento del retailer all’ingrosso Metro AG a un gruppo di investitori ceco-slovacco per una somma non rivelata, con la possibilità di vendere il resto della sua partecipazione in un secondo momento.

EP Global Commerce (EPGC), che acquisirà la partecipazione, è in comproprietà del miliardario ceco Daniel Kretinsky e dell’investitore slovacco Patrik Tkac, co-fondatore del gruppo di società J&T, con quote rispettivamente del 53-47%.

Secondo i termini dell’accordo, EPGC può acquisire la quota restante del 15,2% di Haniel tramite una option call.
Haniel è il maggiore azionista della Metro con il 22,5%, che vale 977 milioni di euro (1,12 miliardi di dollari) al prezzo di chiusura di venerdì.

“Da lungo tempo Haniel ha cercato di diversificare, bilanciare e ampliare il proprio portafoglio di aziende”, ha dichiarato Stefan Gemkow, amministratore delegato di Haniel. “In questo contesto e dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso che sarà vantaggioso per Metro AG attrarre nuovi investitori”.

Haniel ha dichiarato che utilizzerà i proventi della vendita della partecipazione, del valore di 317 milioni di euro in base alla chiusura di venerdì, per “ulteriore sviluppo strategico del portafoglio”.

Kretinsky, che funge anche da CEO del gruppo energetico EPH, ha dichiarato che EPGC intende esercitare la sua opzione di acquisto se è convinta di poter svolgere un ruolo positivo nello sviluppo di Metro, aggiungendo ulteriori quote che potrebbero essere acquistate in futuro.

Dopo la crescita di EPH in uno dei più grandi gruppi energetici europei, Kretinsky si è ramificata in altri investimenti negli ultimi anni, acquistando alcuni asset radio di Lagardere nell’Europa dell’Est e tenendo colloqui con il gruppo dei media francesi per l’acquisto di alcuni dei titoli della rivista francese, tra cui “Elle” ”.

La Metro, nel frattempo, ha comunicato all’inizio di questo mese che sperava che la contrazione degli affari in Russia fosse alle spalle nonostante un calo trimestrale degli utili e delle vendite.

“Siamo consapevoli del contesto dinamico in cui opera Metro AG”, ha affermato Kretinsky in una nota. “Siamo fiduciosi che … la società sarà in grado di trovare la giusta risposta strategica a queste dinamiche”.

Metro è presente in 29 paesi tra Europa, Asia ed Africa e conta più di 500 punti vendita, per un fatturato complessivo di 22,5 miliardi di euro.

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