Un investimento di quasi 90 Milioni di euro, l’ennesimo da parte del gruppo BIG, per il nuovo Centro Commerciale BIG FASHION inaugurato ieri a Belgrado, che ad oggi ha investito cifre considerevoli nello sviluppo di Centri Commerciali in Serbia detenendo tra gli altri :
– Plaza (Kragujevac)
– BIG Shopping (Novi Sad)
ed appunto il nuovo Mall appena aperto in Karaburma.
Il gruppo BIG vanta una significativa presenza globale con 58 shopping Mall, tra cui 27 negli USA.
Il Big Fashion (conosciuto come PLAZA CENTER KARABURMA) si estende su di una GLA di oltre 32.000m2, BIG FASHION su due livelli; il terzo livello è dedicato alla food court, al multisala 3D a costruire una ampia area leisure in una delle zone meno sviluppate di Belgrado.
McDonald e KFC, H & M, Zara, Bershka, Stradivarius, Pull & Bear, Moda & Friends, Pandora , Dexy Co Kids, Sport Vision, CCC, Shoestar, Calzedonia e Tezenis, Funky Buddha, Oxette e altri sono presenti nel nuovo Mall.
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Il retail come lavoro, oggi, nato da una passione che arriva da lontano. Una drogheria della vecchia Milano, dagli alti scaffali in legno ed una coppia di anziani gestori che di ogni cliente conoscevano il nome, il cognome e da quanti giorni non li visitavano.
Un bambino che passava ore come ospite tra i profumi di cioccolato in blocchi immersi in imponenti barattoli di vetro e le confezioni in esposizione di talco Roberts.
Una campanella in ottone ed un avviso sonoro ad ogni ingresso che ricordavano di una opportunità da cogliere ed una pedana retrobanco in legno da calpestare.
In fondo nulla si estingue, cambiano solo i materiali …
Oggi mi occupo di consulenza e sviluppo format per diversi operatori retail (con una specializzazione sul Food Retail) e Real Estate Commerciale. Rivolgo i miei servizi ad aziende e manager che vogliano sviluppare la propria rete in Italia e sui mercati esteri, con la puntigliosità da chi ha maturato una esperienza importante in ambito industriale: dove la programmazione è il fulcro su cui basare la crescita di un progetto e l’attenzione ai dettagli non è un accessorio da banco.
Da ormai diversi promuovo l’ibridazione tra fisico e digitale, sia in ambito progettuale ed architettonico che nella proposta di avvicinamento ed interazione con gli utenti ed appassionati dei brand.