Innovation Fashion Week dal 1 Aprile a Lugano

Sempre più moda e tecnologie respirano la stessa aria; nel futuro sarà difficile capire se sarà il design a definire la capacità di fare tendenza di un brand di moda oppure le tecnologie stesse che verranno usate per comunicarne il prodotto.

– Michele Ardoni

Ad oggi, pur nel fermento compulsivo che pervade tutti gli strati del retail, dal food retail, al fast fashion al luxury, la fruizione delle tecnologie appare essere assai distante da una reale possibilità di interazione con la maggior parte dei consumatori o degli operatori intermedi, al di fuori dai puri esercizi stilistici promossi da sviluppatori o corporate di consulenza che hanno l’esigenza quasi compulsiva di promuovere soluzioni futuribili (o fatturabili) .
Se è vero che nulla si inventa e tutto si ripete, la magnificata VR (Virtual Reality) ricorda di quando da adolescenti impazzivamo per gli occhialini in cartone a lenti bicolori rosse e blu, in voga negli anni ’70, per la visione dei primi film in 3D domestici.
Quarant’anni dopo la tecnologia ha fatto enormi passi avanti ma la tridimensionalità cinematografica non è tuttora un prodotto a disposizione di una massa significativa di utenti, e forse non viene ancora recepita fondamentale per il consumo del prodotto primario: il contenuto multimediale.

Il retail ripete se stesso, come le mode, essendo esso stesso il motore del loop che tutto coinvolge ed anima; ed in questa fase trascina con se le memorie e le esperienze del passato, mutandole e vestendole di strumenti via via più accessibili e sintetizzabili nelle mani del consumatore. Ecco che il retailer interessato ad esplorare le nuove tecniche di interazione con l’utenza di riferimento (il target) non può prescindere da una continua formazione ed innovazione della propria struttura aziendale per continuare ad alimentare questo ciclo.
Frontend e backend devono procedere sinergici verso una continua rivoluzione dei sistemi e delle procedure aziendali al fine di intercettare le nuove esperienze nei processi decisionali e di acquisto attese dalle nuove generazioni di consumatori sempre più smart ed attenti alle innovazioni; dove appunto prodotto e tecnologia sembrano destinate a fondersi portando lo strumento tecnologico a diventare rilevante rispetto al prodotto del brand.

Se ne parlerà a Lugano con inaugurazione Lunedi 1 Aprile all’interno della Fashion Innovation Week, probabilmente il più importante evento dedicato all’incontro tra Fashion e tecnologia, che vedrà brand internazionali confrontarsi sulle tecnologie e le architetture tecnologiche utilizzate per presidiare il Retail 4.0 da leader non da comprimari.


http://fashioninnovationweek.ch/

Madev Evolving Retail sarà presente il giorno 1 Aprile a disposizione dei brand interessati ad un incontro.

Richiesta Contatto Madev
Società*
Ruolo Aziendale*
Nome*
Cognome*
Cellulare*
E-mail*
Via*
Città*
Codice postale*
Paese*
Descrizione
Captcha
Ricarica

Post collegati:

1 Comment

Comments are closed.

it_ITItaliano
it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: