In Olanda la plastica è bandita dai supermercati EKOPLAZA

madev plastica
 Sono quasi 700 i prodotti tra frutta, verdura, latte, yogurt, riso, carne, snack e tavolette di cioccolato venduti sugli scaffali della catena olandese privi di qualsivoglia componente plastica nel packaging. 

Ekoplaza ha inaugurato il 28 febbraio ad Amsterdam, nei Paesi Bassinl’unico supermercato esistente che possa vantare un intero reparto totalmente privo di plastica.
L’obiettivo è quello di far sì che tutti i supermercati della catena ne abbiano uno entro la fine del 2018: sono 74, dislocati in varie località dei Paesi Bassi. Il prossimo a fare il grande passo sarà quello di L’Aia, a giugno.

Secondo gli eco-attivisti, che supportano questa iniziativa, a differenza di quantoo si possa pensare i prodotti confezionati con i nuovi metodi non sarebbero più costosi.

C’è da augurarsi che l’esempio della catena Olandese venga seguito da altri operatori e che tutto non sia limitato ad un fenomeno di nicchia; ad oggi l’esempio dell’Italia si limita ad aver bandito i cotton fiocc a partire dal 2019.

Autore dell'articolo: Direzione