Inaugurato ieri Officine Italia, la Food Court secondo Ethos e Auchan

 

Bella serata ieri all’AuchanPorte di Mestre ” dove alle ore 17.00 c’è stato il taglio del nastro di Officine Italia, ( www.officineitalia.eu ) il nuovo format di ristorazione completo ”slow food ” dedicato alle gallerie commerciali.
Nato da una sinergia tra Auchan GCI ed il brianzolo Gruppo Ethos, Officine Italia è un coraggioso atto di innovazione e di rottura nel panorama delle food court italiane tendenti a replicare se stesse in ogni location disponibile, con un forte accento verso la qualità: dell’esperienza, della scelta dei cibi, delle materie prime e degli spazi .
Perchè da Officine Italia, nell’area al primo piano del centro commerciale mestrino, si mangia sino all’1 di notte grazie all’accesso separato, e si mangia senza fretta, con tavolini adeguatamente distanziati uno dall’altro, serviti da professionisti allenati nella palestra formativa del gruppo Ethos.
Le materie prime sono biologiche ed i preparati (dalla pasticceria,  al pane, al gelato) sono realizzati sotto gli occhi del cliente, cosi come il caffè che viene torrefatto a vista.
Nessuna intenzione di fare concorrenza agli operatori tradizionali delle Food Court commerciali, che rimangono i tenant preferiti e più ricercati, ma un approccio graduale e competente verso gli obiettivi posti in essere da Auchan GCI rivolti ad una visione consapevole (ed in taluni casi autocritica) di come saranno i centri commerciali italiani da qui al termine del prossimo decennio e di quanto poco assomiglieranno alle strutture attuali. Più esperienza, più socialità e qualità del tempo speso all’interno dei contenitori commerciali e soprattutto più consapevolezza da parte dei consumatori delle proprie scelte.
In quest’ottica la trentennale esperienza di ristorazione di qualità, ma accessibile, da parte del management di Ethos è un imprint assolutamente riconoscibile e fondamentale alla diffusione di una nuova formula di ristorazione non esclusiva.
Prossima apertura nelle Marche, a Fano.

Vediamo ora come si compone Officine Italia nei suoi diversi moduli presenti a Mestre.

Il menu di Officine Italia inizia con antipasti di salumi e vegetariani, passando per primi piatti di pasta fatta in casa. Tra i secondi predomina la carne, rigorosamente Grass Fed e di razza Chianina, Black Angus e Wagyu, declinata in hamburger con pane e salse artigianali, tagliate alla griglia, spiedi e introvabili tagli anatomici. Per finire lo chef pasticcere propone dessert di alta pasticceria al piatto.

LA CUCINA: un’offerta ampia, che attinge dalla tradizione culinaria italiana e dalle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica o sostenibile, e una cucina contemporanea che sa rendere anche i piatti più semplici, ricette stuzzicanti e mai banali.

LA GRIGLIA A CARBONE VEGETALE: Una spettacolare griglia a carbone vegetale si affaccia sul passaggio della Galleria Commerciale. La cottura su carbone vegetale rilascia sentori che esaltano la carne di Officine Italia, che sarà servita su bracieri ardenti.

PIZZERIA: Dal Forno a Legna i pizzaioli sforneranno 4 impasti di pizza tonda, tutti ottenuti usando farine biologiche. Impasto sottile farina di Grano tipo “0”, impasto con farina di Khorasan senza lievito aggiunto, impasto con farina 100% integrale senza lievito aggiunto, e impasto partenopeo con farina semintegrale e lievito madre.

BOTTEGA DEL GELATO: Da Officine Italia i gelati sono rigorosamente prodotti con ingredienti freschi. Ai gusti classici si affiancano gelati probiotici al gusto di frutta, senza latticini o senza zucchero. L’arte di fare il gelato, si unisce all’esperienza e alla voglia di sperimentare dei mastri gelatai, i quali si occupano di selezionare le materie prime più fresche per portare avanti un concetto di gelateria artigianale, attento a tutte le esigenze e a tutti i palati.

BOTTEGA DEL PANE: Il pane e le focacce della bottega sono realizzati a mano, utilizzando farine biologiche di grani antichi e lievito madre che conferiscono al prodotto naturalezza e morbidezza. Grano saraceno, di farro, canapa e tritordeum, sono solo alcune delle farine utilizzate nella  panetteria, nata per creare un pane fuori da ogni standard, legata a un passato di esperienze contadine e panificatrici, ma rivolta a un consumatore attento ai cibi sani e biologici.

BOTTEGA DEL PASTICCERE: Davanti agli occhi dei clienti i pasticceri realizzeranno impasti di brioches, torte e dessert. Bignè alla crema, pasticcini di pasta di mandorle, tartellette alla crema e frutta, sono solo alcuni dei dolci che sarà possibile assaggiare da Officine Italia. La bottega del pasticcere di Officine Italia regalerà un’esperienza sensoriale, il laboratorio a vista e la temperatrice per la lavorazione del cioccolato fondente artigianale, saranno l’ingresso in un mondo di golosità assoluta.

BOTTEGA DEL CAFFÈ, JUICE BAR E COCKTAIL BAR: il caffè della Torrefazione Libera sarà tostato in loco, per garantire il culmine della sua freschezza e dei suoi aromi a qualsiasi ora del giorno. Non possono mancare brioche appena sfornate, dolci e pasticcini artigianali di accompagnamento. Per tutti momenti della giornata sarà possibile scegliere tra una selezione di centrifugati di solo frutta e verdura di stagione, senza l’utilizzo di zucchero ma ricchi di gusto e di proprietà benefiche, perfetti per gli amanti dei sapori naturali e dissetanti. Di sera il banco bar ospiterà gli aperitivi di Officine Italia: cicchetteria in stile veneziano con le eccellenze culinarie delle botteghe, accompagnate da cocktails, spritz e dalle birre artigianali a marchio Libera®.

IL MERCATO DI OFFICINE ITALIA: Allestito sul perimetro del ristorante, il Mercato di Officine Italia offre un’accurata selezione di prodotti di pasticceria secca, pasta artigianale, chicchi di riso gourmet, conserve, salse, confetture. L’enoteca propone un’ampia selezione di vini naturali e biologici, con particolare attenzione a mono vitigni autoctoni italiani, birre artigianali nazionali, e oli extravergine biologici. Il Mercato proporrà un assortimento di prodotti delle Botteghe a marchio Officine Italia, affiancati da prodotti realizzati in collaborazione con realtà di eccellenza del territorio nazionale.

Una sfida avvincente, quella della cucina di qualità e della produzione artigianale all’interno dei Centri Commerciali, sicuramente non facile da affrontare, così come diversi sono gli gli interventi che dovranno succedersi per meglio definire ed ottimizzare un Format coinvolgente ma ancora ” freddino ”, frutto sicuramente della visione di due ”anime” con esperienze cosi diverse.

 

Officine Italia si trova al primo piano dello storico Auchan di Mestre :

 

Autore dell'articolo: Direzione