Cresce il Franchising +0.8% nel primo semestre 2017

Sono sorprendenti i dati che filtrano in anticipo a quanto verrà presentato al prossimo Salone del Franchising di Milano in merito alla salute del comparto in Italia ed in controtendenza con la sensazione di molti addetti ai lavori.
Nel primo semestre 2017 il settore del commercio in franchising ha fatto registrare un aumento del fatturato dello 0,8% rispetto alle stesso periodo dell’anno precedente.
I 51 mila negozi in affiliazione raggiungono pertanto la quota di 24 miliardi di fatturato globale. La prima parte del 2017 fa registrare anche un sensibile aumento dell’occupazione: + 3% con 200 mila occupati nel comparto. Food, fashion e wellness le merceologie più ricercate.
Sono le anticipazioni sull’andamento del franchising che verranno presentate nella 32° edizione della fiera di settore, il Salone Franchising  che si svolgerà a Milano dal 12 al 14 ottobre 2017.
Cresce il numero degli ex manager che portano nel settore capacità finanziaria e manageriale: oggi rappresentano il 11% degli affiliati con una crescita nel primo semestre del 6,5% sul 2016; il loro investimento medio d’avviamento è superiore a quello medio dell’intero comparto dove si evidenzia che il 18% di loro investe tra i 50 e i 100 mila euro, il 4% tra 100 e 500 mila euro, il 2% oltre i 500 mila euro.
Per contribuire all’occupazione giovanile quest’anno il Salone Franchising Milano ha organizzato un talent per progetti di nuove start up.
In ogni caso pochi sono i dubbi dei professionisti del settore sull’efficacia del Salone del Franchising in Italia e sull’assortimento di operatori qualificati che vi parteciperanno, in grado di garantire continuità ai progetti che presentano.

Autore dell'articolo: Direzione